Elio e le storie Tese ed Enrico Ruggeri - Il vitello dai piedi di balsa

agosto 23, 2017

Il vitello dai piedi di balsa Elio e le storie tese

E' capitato che mi sia trovato a cercare di tradurre per una amica della Nuova Zelanda una delle canzoni più celebri dei mitici Elio e le storie tese, Il vitello dai piedi di balsa.

Ci abbiamo provato durante una passeggiata in montagna con l'allora suo ragazzo e attuale marito... lei ci guardava allibita!


Il vitello dai piedi di balsa è uscita nel 1992 nell'album Italyan, Rum Casusu Çikti ed ha come special guest Enrico Ruggeri. Merita la visione questo video di un concerto che vede la presenza sul palco di Enrico Ruggeri per cantare Il vitello dai piedi di balsa con Elio: mitici!

Citazioni Il vitello dai piedi di balsa

Interessante quanto riportato da Wikipedia, addirittura una citazione di George Gershwin!

Ne "Il vitello dai piedi di balsa" ci sono molte citazioni: Golden Slumbers dei Beatles, il tema di Francis Lai del film Love Story di Arthur Hiller, il fischiettio iniziale da Thick as a Brick dei Jethro Tull, The Great Gig in the Sky dei Pink Floyd, A whiter shade of pale dei Procol Harum e la Rapsodia in blu di George Gershwin.

Testo completo Il vitello dai piedi di balsa

Di seguito il testo completo del capolavoro:

Nel boschetto della mia fantasia c'e' un fottio di animaletti un po' matti inventati da me
che mi fanno ridere quando sono triste,
che mi fanno ridere quando sono felice,
che mi fanno ridere quando sono medio;
in pratica mi fanno ridere sempre,
quel fottio di animaletti inventati da me.

C'e' il vitello con i piedi di balsa
il vitello con i piedi di spugna
e indovina chi c'e'?
C'è pure il vitello coi piedi di cobalto,
c'e' il vitello coi piedi tonnati
quattro ne ho inventati,
sono gli animali della mia e della tua fantasia.

Ma un giorno il vitello dai piedi di balsa
si reco' dal vitello coi piedi di cobalto.
Gli disse "C'e' il vitello dai piedi tonnati che parla molto male di te:
sostiene che i tuoi piedi non sono di vero cobalto,
ma sono soltanto quattro piedi di pane
ricoperti da un sottile strato di cobalto".

[canta Ruggeri]
"Eh, mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa:
l'amico vitello dai piedi di spugna mi ha svelato la verità:
e ha nascosto una microspia
nei tuoi piedi di balsa
e nei piedi tonnati,
cosi' ha scoperto che tu, solo tu,
sempre tu, anche tu, nient'altro che tu, proprio tu
sei il vitello dai piedi di balsa
inventore di una storia falsa.
Accusavi il vitello dai piedi tonnati
e per questo i tuoi piedi saranno asportati".

[Mangoni:] Ma la legge prevede una pena aggiuntiva
per questo reato: l'ascolto forzato di":
(pezzo dei Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers*)
Nel boschetto della mia fantasia
ora c'e' un vitello senza più i piedi che invoca pietà,
quand'ecco che un piccolo amico si avvicina:
"Mi presento, son l'orsetto ricchione
e come avrai intuito adesso t'inculo".

Amico orsacchiotto ti vedo barzotto
e sento uno spinotto (Ruggeri: non avere paura mai)
se questa avventura da un lato mi attira
da un lato mi spaventa un po' (Ruggeri: del tuo giovane corpo)
ma questa infondo è la vita mia (bovino)
e io vivo con gioia (Mangoni: fortunato per l'amore)
questa mia condizione di vitello busone
perché ho capito che io
solo io, sempre io
anche io, nient'altro che io
proprio io
ero il vitello dai piedi di balsa
inventore di una storia falsa
ma tu mi hai trasformato in vitello busone
quel buso marone che è bello sapere che c'è
il vitello dai piedi di balsa
bab babu bab babu balsa
il vitello dai piedi di balsa
Ruggeri: ha composto una canzone Salsa

*Nota: Come indicato su Wikipedia i Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers altro non sono che amici e parenti dei due ragazzi singalesi (dello Sri Lanka) che facevano le pulizie nel loro studio di registrazione.

Ti potrebbero interessare

0 commenti