Netflix e il telecomando della Sora Cesira

ottobre 25, 2015



E alla fine arrivò anche Netflix, benvenuto!

Netflix è una storia incredibile: la società iniziò le sue operazioni nel 1997 come servizio di video noleggio per posta. Nel 2000 Blockbuster ebbe la possibilità di acquisirla per 50 Milioni di $ ma declinò l'offerta... se l'avesse accettata, magari non sarebbe scomparsa: il 25 febbraio del 2007 Netflix noleggiò il suo miliardesimo DVD (!!)
Negli anni ha avuto una trasformazione radicale con il digitale, diventando un fornitore di servizi di video streaming e produttore di serie TV di grande successo, come quella più amata dal presidente Obama, House of Cards.

I numeri raggiunti da Netflix sono impressionanti:
  • 60 milioni di abbonati nel mondo
  • Fatturato 2014 di 5,5 miliardi di $
  • Utile 2014 di 226 milioni di $
  • 2 Miliardi di investimenti all'anno nella produzione di serie originali.
  • 2.200 dipendenti
Così gli italiani avranno un altro fornitore di servizi video tra cui scegliere. Il costo degli abbonamenti di Netflix è molto aggressivo: si parte da soli 7,99 € al mese, cifra ben più piccola rispetto a quelle a cui eravamo abituati con Mediaset Premium e Sky.

In attesa del servizio a pagamento di YouTube, Red.

Con tutto questo fermento, il modello televisivo sta cambiando e lo dimostra la crisi dell'Auditel che non sa più cosa e come conteggiare.

E lo spettatore è magistralmente rappresentato dalla nuova canzone della Sora Cesira, Se al Telecomando, tristemente comica.


Ti potrebbero interessare

0 commenti