Fra cent'anni - Piero Ciampi & Sinfonico Honolulu

marzo 18, 2016


Si lo ammetto, per farmi conoscere il cantautore mio concittadino Piero Ciampi mi ci sono voluti dei cantanti "moderni" che lo hanno omaggiato con rivistazioni delle sue canzoni.

E' accaduto questo.
Asclotando i Sinfonico Honolulu, ukulele band livornese del mio amico Giovanni Guarneri, ho scoperto Fra cent'anni e mi sono convinto per mesi che fosse una loro canzone (ignorante!). Carina, orecchiabile, ritmata come molte altre del loro album Il Sorpasso.


Seguendo poi le gesta di Bobo Rondelli, altro cantante mio concittadino, sono arrivato a riscoprire Piero Ciampi. Bobo ha dedicato molti tributi a Piero e proprio in questi giorni è uscito un doppio album "Bobo Rondelli canta Piero Ciampi" (qua un articolo di Rockol sull'album)

Così ho ascoltato il primo album di Piero Ciampi, Piero Litaliano, e con mia grande sorpresa ho scoperto che la prima canzone era proprio Fra cent'anni ...


La mia ignoranza in tema musicale è tanta, ma è stata compensata dalla musica stessa che dagli ukulele, passando per Bobo, mi ha portato a Piero!

Biografia di Piero Ciampi su Wikipedia
Biografia di Bobo Rondelli su Wikipedia
Pagina Facebook dei Sinfonico Honolulu
 

Ti potrebbero interessare

0 commenti