Rap in livornese 'Un è mia mio

marzo 03, 2016


Ci voleva un piombinese per portare alla ribalta il rap in livornese. Emanuele Bassi è diventato popolare su YouTube grazie a questo rap in livornese, dal titolo Ma 'un è mica mio, diventato virale in pochissimo tempo, anche se per il livornese DOC non ci siamo proprio.


La pronuncia e alcune espressioni non rientrano nel vocabolario e nei suoni del popolo labronico. Già il titolo non è in livornese, sarebbe dovuto essere più appropriatamente 'Un è mia mio e poi l'espressione "ciccio" non fa parte della nostra lingua. 

Al di là di tutto però il rap in pseudo livornese è molto divertente e musicalmente piacevole da ascoltare. Il testo come quello di molti rap è un non senso però strappa il sorriso. 

Dopo Emanuele evidentemente i livornesi colti nell'orgoglio hanno iniziato a sfornare risposte rap col marchio DOC, anche se in molti casi decisamente mal riuscite. 

La prima risposta è arrivata da Alessandro Ferri, ma il risultato è inascoltabile e nel video lui che legge il testo su un foglio, inguardabile (tanto che dopo pochi giorni il video è sparito da YouTube).

A stretto giro è sceso in campo anche un professionista, Jack Red detto Vegan rap del gruppo Red Faida con il suo pezzo “Illivornese lo riconosci dall’accento”. 

Ti potrebbero interessare

0 commenti